Disponibilita’ ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di Scrutatori di seggio elettorale in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti di seggio originariamente nominati presso gli uffici sezionali per le elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia dell’8 e 9 giugno 2024. SCADENZA PRESENTAZIONE DISPONIBILITA’ 15.05.2024

DISPONIBILITA’ AD ESSERE INSERITI A ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI DI SEGGIO.

Data:

10 Maggio 2024

Tempo di lettura:

logo elezioni_europee

RICHIAMATE:

• La Circolare della Prefettura di Cagliari – Ufficio Territoriale del Governo – Prot. n. 0045282 del 10.04.2024 avente per oggetto: “Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Acquisizione di ulteriori disponibilità.”;
  • La Circolare della Prefettura di Cagliari – Ufficio Territoriale del Governo -  prot. n. 0056309 del 02.05.2024 avente per oggetto: “Elezioni Europee ed Amministrative 2024. Funzionalità degli uffici elettorali di sezione.”

PRESO ATTO CHE dalle richiamate circolari prefettizie è stato richiesto ai Sindaci di valutare la possibilità di raccogliere, con ogni procedura utile, la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

PERTANTO   tutti gli elettori, sebbene non già iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco aggiuntivo di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare la propria disponibilità tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Silius e in possesso  dei seguenti requisiti:

1. essere elettore del Comune;
  2. non aver superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

SONO ESCLUSI:

1. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tutte/i gli interessati potranno presentare il modulo di disponibilità, scaricabile anche on-line, direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale negli orari di apertura al pubblico

( Lun. dalle 10:00 alle 13:00, Martedì e Giovedi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00) o inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail: demografico@comune.armungia.ca.it
oppure via Pec a
protocollo@pec.comune.armungia.ca.it

entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 15 maggio 2024

avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI  ELEZIONI EUROPEE 2024".

Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Silius, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori di sezione elettorale.
Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Per qualsiasi informazione in merito si prega di contattare l’Ufficio Elettorale ( tel. 070958123 – demografico@comune.armungia.ca.it-  protocollo@pec.comune.armungia.ca.it )

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!